La Danimarca celebra l’arte di Danh Vo con una grande mostra

28 Agosto 2018


Si intitola Danh Vo –Take My Breath Away la mostra che, dal 30 agosto al 2 dicembre, animerà gli spazi della National Gallery of Denmark, puntando i riflettori sull’opera dell’artista danese-vietnamita, celebre in tutto il mondo grazie a una poetica in cui si mescolano il ricorso a materiali d’uso quotidiano e una profonda riflessione critica sulle tematiche attuali ‒ dai flussi migratori alla globalizzazione.

Frutto del dialogo con il Solomon R. Guggenheim Museum di New York dove, la scorsa primavera, è andata in scena una prima edizione della mostra, la rassegna danese riunisce una settantina di opere, alcune delle quali realizzate ad hoc, oltre a uno speciale progetto per la Sculpture Street del museo danese.

Vo ha instaurato un fitto gioco di rimandi con gli spazi della sede museale, approntando anche alcuni setting originali per l’esposizione delle proprie opere. Ne sono un esempio gli imponenti padiglioni in stile cinese fatti di legno e il food truck rosa, scenario ideale per il display di installazioni dal sapore contemporaneo.

Per il progetto destinato alla Sculpture Street, Vo ha selezionato alcune sculture classiche provenienti dalla Royal Cast Collection affiancandole a divani letto circolari rivestiti dall’azienda tessile Kvadrat e a lampade di carta Akari, in collaborazione con la caffetteria del museo.

[Immagine in apertura: Danh Vo, We The People (detail), 2011-2013. Kobber. SMK]