Passeggiate notturne alla scoperta di Roma

1 Agosto 2018

A-ghost city, Nightwalks: Estate Romana 2018

Per 15 giorni, a partire dall’1 agosto, l’Estate Romana offrirà anche un’iniziativa a misura di nottambuli. Merito del collettivo Stalker e del gruppo No Working, che anche quest’anno – per la seconda edizione – ripropongono A-ghost city [Nightwalks], una serie di quattro camminate per la Capitale in orari decisamente “insoliti” per un’iniziativa culturale, ovvero dalle 22:30 alle 7 del mattino dopo.

Si tratta di un “viaggio nel deserto d’agosto“, avvertono gli organizzatori: un’esperienza da vivere in prima persona, dal momento che in questa estemporanea carovana nomade a ciascuno vengono insegnati compiti e mansioni da svolgere durante il percorso.
Se Roma d’agosto è un deserto, sostengono i promotori dell’iniziativa, perché allora non “sfruttare” questa singolare condizione per sperimentare direttamente la pratica nomade dell’attraversamento? “Dentro e fuori, incubi e sogni, memoria, realtà e immaginario si tessono nell’esperienza dell’attraversamento a cui lo spazio del deserto costringe, si confondono sulla sconfinata linea dell’orizzonte, linea che solo a tratti si increspa attirandoci verso qualcosa che, lontana, non capiamo se reale o immaginaria, se fantasma di un passato rimosso o miraggio di un futuro desiderato.

La speranza è quella di fare tesoro di un tentativo pratico di ri-disegnare la geografia (intesa in senso sociale) della Capitale: unire le tante comunità “in esilio nel deserto romano d’agosto” e riportarne le voci – come pure i sogni e le speranze – anche l’indomani, “alla luce del sole”.