Frank Lloyd Wright, in vendita la villa che progettò a Phoenix

22 Settembre 2018

Frank Lloyd Wright, David and Gladys Wright House, Phoenix

A un anno di distanza dall’immissione nel mercato immobiliare di cinque abitazioni progettate dal celebre architetto statunitense Frank Lloyd Wright, è un altro edificio dell’artefice del Solomon R. Guggenheim Museum di New York a conquistare l’attenzione dei media internazionali.

Si tratta della David and Gladys Wright House, la villa progettata da Wright nel 1952 per suo figlio e per la moglie di quest’ultimo a Phoenix, in Arizona. Alla morte dei due proprietari, nel 2008, gli eredi hanno posto hanno posto in vendita l’immobile, che come prevedibile ha attirato le attenzioni di diversi compratori.
L’attuale proprietario, l’imprenditore edile Zach Rawling, aveva inizialmente acquistato la villa mosso dalla volontà di trasformarla in un museo dotato di laboratorio didattico, caffetteria e bookshop.

L’iniziativa, che aveva spinto Rawling ad acquistare – e abbattere – alcune proprietà limitrofe, nel rispetto del progetto originale, aveva però suscitato le ostilità di alcuni dei residenti del quartiere, preoccupati dalla possibilità che la zona potesse subire un radicale cambiamento in seguito all’apertura del museo.
Lo scorso anno l’imprenditore ha quindi scelto di donare l’edificio alla Frank Lloyd Wright School of Architecture di Taliesin, allo scopo di realizzarne un centro ricerche e studio di progettazione. Anche in questo caso, tuttavia, dopo un promettente avvio, la situazione ha subito una involuzione, probabilmente a causa di una clausola inclusa nell’accordo stipulato che fissata a quota 7 milioni di dollari la raccolta fondi che l’istituzione avrebbe dovuto raggiungere, entro il 2020, attivando una raccolta fondi.

Per la David and Gladys Wright House, dunque, si prospetta ancora una volta un futuro all’insegna dell’incertezza: attualmente l’immobile è stato nuovamente posto in vendita, per quasi 13 milioni di dollari.

[Immagine in apertura: Frank Lloyd Wright, David and Gladys Wright House, Phoenix]