Gli “amanti piccanti” nelle fotografie di Daniele Duca

15 Settembre 2018

Daniele Duca Amanti Piccanti fotografia peperoni

Ultima settimana di apertura allo AIM – Alinari Image Museum di Trieste per la mostra fotografica Amanti piccanti. Fotografie di Daniele Duca, promossa da Fratelli Alinari – Fondazione per la Storia della Fotografia e curata da Enzo Carli.
Con all’attivo oltre tre decenni di attività nei settori della fotografia e della pubblicità, l’autore anconetano – classe 1967 – prosegue una tradizione avviata praticamente in parallelo con la nascita del mezzo espressivo: la rappresentazione del cibo nelle sue diverse forme e varietà.

Già nell’epoca dei dagherrotipi, infatti, frutta, legumi ed ortaggi hanno rivestito un ruolo centrale nella ricerca fotografica e, almeno all’inizio, sono stati ritratti soprattutto a scopo documentario. Progressivamente si sono “svincolati” da questo ambito di ricerca, divenendo oggetto di indagine fotografica sperimentale ed artistica intorno agli anni Venti del XX secolo. Ne offrono una testimonianza, ad esempio, le opere di Albert Renger-Patzsch o, nel decennio successivo, le fotografie di Weston, che a partire dalle curiose forme del peperone realizzò composizioni surrealiste, persino metafisiche.

Arrivando alla scena contemporanea, questo stesso ortaggio continua a sollecitare l’interesse di Daniele Duca, che lo ha scelto per dare vita a composizioni sorprendenti, in grado di sollecitare l’attenzione dell’osservatore a uno sguardo prolungato. Alla sua sesta monografica per Alinari, Duca ha vinto il primo premio alla 22a Biennale Internazionale dell’Umorismo nella sezione Advertising, nel 2003, e il premio internazionale I Marchigiani dell’anno per la sua opera fotografica nel 2010; è giornalista e accademico dei Georgofili.
Amanti piccanti. Fotografie di Daniele Duca sarà visitabile fino al 23 settembre.