Un capolavoro dell’oreficeria rinascimentale in mostra a Milano

25 Settembre 2018

cassetta farnese oreficeria mostra gallerie italia

Fino al 28 ottobre, gli amanti dell’oreficeria rinascimentale avranno l‘eccezionale opportunità di ammirare la Cassetta Farnese, protagonista della mostra True Perfection allestita nel caveau delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano.
Scrigno d’argento riccamente decorato e cesellato, la Cassetta Farnese fu realizzata tra il 1543 e il 1561 e oggi è custodita presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.

Lo scrigno, commissionato dal cardinale Alessandro Farnese, porta la firma dell’argentiere fiorentino Manno di Bastiano Sbarri, allievo di Benvenuto Cellini, coadiuvato da una serie di maestranze attive a Roma nel Cinquecento. I disegni di alcune scene sono da attribuire a Perin del Vaga, all’epoca incluso nell’équipe di decoratori attiva a Castel Sant’Angelo, e la loro traduzione in cristallo di rocca si deve a Giovanni Bernardi da Castel Bolognese.

Oltre allo scrigno ‒ recentemente oggetto di un minuzioso intervento di restauro, che ha svelato dettagli ancora sconosciuti ‒ la mostra milanese include un altro capolavoro proveniente dal Museo di Capodimonte, il Ritratto di Alessandro Farnese portato a termine da Tiziano nel 1545, e gli scatti di Giovanni Gastel, che esaltano la bellezza della Cassetta.