Uno straordinario René Magritte in mostra a San Francisco

1 Settembre 2018


C’è tempo fino al 28 ottobre per visitare la mostra René Magritte: The Fifth Season, allestita tra le sale del San Francisco Museum of Modern Art. L’esposizione ripercorre la seconda metà della carriera dell’artista belga ‒ dal 1943 al 1967 circa ‒ riunendo opere provenienti da una parte all’altra del mondo per celebrare il talento di un pittore che, a distanza di oltre cinquant’anni dalla sua morte, continua a essere un modello a cui guardare.

Includendo una ventina di lavori mai esposti prima in una sede museale americana, la mostra offre al pubblico anche l’eccezionale opportunità di ammirare cinque delle otto tele dipinte a olio che compongono il celebre The Enchanted Domain, del 1953, l’imponente opera commissionata a Magritte per la stanza circolare del Grand Casino a Knokke, in Belgio. Riunite, una accanto all’altra lungo un muro curvo, la maggior parte delle tele alla base di The Enchanted Domain tornano a essere esposte insieme dopo quarant’anni.

Affianca questo capolavoro una selezione di opere intitolate dall’artista The Dominion of Light, un’icona della pittura di Magritte e un soggetto ritratto più di venti volte nel corso della carriera. Per la prima volta il museo statunitense consente di osservare questa serie simultaneamente, insieme a due tele monumentali che non hanno mai lasciato l’Europa.

Infine la Magritte Interpretive Gallery offrirà una vera e propria immersione nel mondo del pittore surrealista grazie all’uso delle nuove tecnologie. Realizzata dal museo e dall’azienda di design frog, la galleria è composta da una serie di finestre in realtà aumentata, che garantiscono un’irripetibile visuale sull’universo di Magritte e non solo.

[Immagine in apertura: René Magritte, The Enchanted Domain I, 1953; olio su tela; Würth Collection, Künzelsau, Germany © Charly Herscovici, Brussels / Artists Rights Society (ARS), New York]