Patti Smith e Lynn Davis insieme, ad Alba

26 Ottobre 2018

Patty Smith e Tony Shanahan, credit Steven Sebring

Porta la firma della famiglia Ceretto l’attesa rassegna espositiva in programma da domani, sabato 27 ottobre, presso il Coro della Maddalena di Alba. Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image, allestita fino al 25 novembre, presenta le opere di due artiste unite da una lunga amicizia, iniziata a New York negli anni Settanta.

Lynn Davis - The Glass House on Ice © 2017 Todd Eberle

Stiamo parlando della fotografa Lynn Davis (nell’immagine qui sopra) e della indiscussa poetessa del rock Patti Smith (foto in apertura), accomunate dal legame con l’amico Robert Mapplethorpe, che contribuì alla loro duratura vicinanza. La “cospirazione” messa in scena ad Alba è il frutto di questo rapporto inossidabile, che finalmente si concretizza anche in un evento artistico.

Gli scatti di Lynn Davis ‒ da sempre impegnata nell’indagine sul potere estetico e simbolico del mondo naturale e artificiale ‒ accolgono la scrittura di Patti Smith, che mescola alle proprie parole quelle di altri poeti, creando un perfetto connubio visivo tra due linguaggi complementari. La mostra è anticipata dall’evento-incontro di stasera, venerdì 26 ottobre, intitolato Words and Music: Patti Smith with Tony Shanahan e ospitato dal Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba. Un’occasione unica per ascoltare una musicista inimitabile.

[Immagine in apertura: Patty Smith e Tony Shanahan, credit Steven Sebring. Immagine nell’articolo: