Mozart protagonista al Maggio Musicale Fiorentino

5 Ottobre 2018


Prosegue all’insegna di Mozart la stagione sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino inaugurata lo scorso 4 ottobre. Dopo l’avvio del ciclo Mahler/Schubert, prosegue con il Ciclo Mozart ‒ al Teatro Goldoni, il 6 e il 7 ottobre alle ore 20 ‒ la programmazione dell’Orchestra Stabile di Firenze, che quest’anno compie novant’anni dalla sua fondazione.

Sul podio il maestro Federico Maria Sardelli (nell’immagine in apertura) dirigerà l’esecuzione delle musiche dedicate al classicismo viennese ma non solo, includendo anche le opere di Jean-Férry Rebel, Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven. Come nelle due stagioni precedenti del Ciclo Mozart, i programmi sono, infatti, costruiti attorno al compositore di Salisburgo, affiancato però dai suoi contemporanei più o meno stretti.

Il ciclo mira, oltre a celebrare la produzione di Mozart, a presentare anche personalità meno note al grande pubblico, che hanno contribuito a costruire il clima musicale in cui lo stesso Mozart era immerso, traendone ispirazione per i suoi lavori.