Dubai accoglie l’arte di Ferdinando Botero

10 Novembre 2018

Fernando Botero, Picnic, 2002. Courtesy of Custot Gallery Dubai and the artist

Originario di Medellín, in Colombia, dove è nato nel 1932, il celebre artista Fernando Botero sbarca a Dubai con una personale prossima all’inaugurazione. A partire dal prossimo 12 novembre, infatti, gli spazi della Custot Gallery Dubai accoglieranno A still life retrospective, mostra che rende visibili opere mai esposte prima d’ora.

Le nature morte, i disegni e gli acquerelli scelti per questa mostra provengono dalla collezione personale del pittore sudamericano e fanno riferimento a circa quattro decenni della sua carriera. Si tratta di lavori realizzati tra il 1980 e il 2018, nei quali il tema della natura morta viene declinato in rappresentazioni di fiori e frutta, ma anche in composizioni in cui strumenti musicali e fantasiose ricostruzioni di momenti quotidiani si affiancano ai soggetti più comuni. Complessivamente sono 30 le nature morte scelte per il progetto espositivo di Dubai, alcune delle quali possono essere considerate un omaggio ai dipinti dei grandi Maestri europei che Botero, da giovane studente, studiò in Europa negli anni Cinquanta.

Fondata da Stéphane Custot e aperta nel marzo 2016, la Custot Gallery si trova nel nel cuore di Alserkal Avenue, hub delle arti della città di Dubai. Nella vicina Abu Dhabi, dal 14 al 17 novembre è in programma la nuova edizione della fiera dell’arte contemporanea, alla quale prende parte anche questa galleria. A still life retrospective sarà visitabile fino al 10 febbraio prossimo.

[Immagine in apertura: Fernando Botero, Picnic, 2002. Courtesy of Custot Gallery Dubai and the artist]