Cent’anni di Leonard Bernstein, in un libro fotografico

24 Dicembre 2018

Leonard Bernstein 100: The Masters Photograph the Maestro

Leonard Bernstein – uno dei più grandi direttori d’orchestra anche compositore e pianista – quest’anno avrebbe compiuto 100 anni: in suo omaggio il curatore e fotografo Steve J. Sherman e Jamie Bernstein, la figlia maggiore di Lenny, presentano un libro.
Leonard Bernstein 100: The Masters Photograph the Maestro – questo il titolo del volume edito da powerHouse Books – raccoglie una straordinaria collezione di 100 immagini iconiche, che raccontano la storia della vita dell’autore del popolare musical West Side Story attraverso l’esclusivo punto di vista di chi l’ha fotografato.
Tra i fotografi, ricorrono i più grandi nomi del Novecento, tra cui Richard Avedon, Henri Cartier-Bresson, Stanley Kubrick, Ruth Orkin, Irving Penn e W. Eugene Smith. Il libro è diviso in due parti principali: la prima presenta le fotografie di Bernstein, incluse alcune immagini scattate dallo stesso Sherman; la seconda è un campionario di archivi, spartiti musicali, lettere e scritti di vario genere. Il tutto con diversi livelli di lettura dell’opera: cronologico, emotivo, storico-artistico rispetto al tema del ritratto fotografico.