Da Capossela ai Subsonica, il Capodanno 2019 in musica

30 Dicembre 2018

Museum_of_the_Moon_photo by Luke Jerram

Il Capodanno è da sempre sinonimo di concerti e musica in piazza, dove attendere l’arrivo del nuovo anno in compagnia.

Quest’anno spicca quello di Roma, ispirato alla Luna in occasione del 50ennale dal primo sbarco sul pianeta satellite: le 24 ore di spettacoli prenderanno il via alle 21 nella grande arena del Circo Massimo in un’immersione di luci, suoni, performance acrobatiche, immagini e fuochi d’artificio.
Alle 21.30 si esibirà la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, con un concerto pensato ad hoc per la Festa di Roma. Alle 22 salirà sul palco il più eclettico dei cantautori italiani, Vinicio Capossela, seguito dal dj set e live di Achille Lauro, artista della nuova scena rap romana.

A Milano i riflettori saranno, invece, puntati su piazza Duomo: qui, dalle ore 21, via alla musica dal vivo dei Bluebeaters, band nata nel 1993 che crea cover di famosi pezzi ska, rocksteady, giamaicani e soul americani, ma anche di alcuni successi italiani come Messico e nuvole, Tutta mia la città; e poi Francesco Gabbani, che accompagnerà il pubblico verso il countdown ripercorrendo i suoi ultimi due anni di successi musicali.

Napoli saluterà il 2019 in piazza Plebiscito con la regina della disco anni Settanta e Ottanta Amii Stewart e il rapper salernitano Rocco Hunt; a piazzale Michelangelo a Firenze spazio al pop di Francesco Renga. A Reggio Emilia, in piazza Michelangelo, il protagonista sarà Daniele Silvestri con il suo rock d’autore; stesso registro musicale per Max Gazzè che tiene banco a Salerno, in piazza Amendola, e chiama in scena anche il rapper Clementino. Ad Ancona, in piazza del Plebiscito, c’è il giovane cantautore Colapesce, mentre Cosenza ospita il doppio concerto della cantantessa del rock Carmen Consoli e del campione del rap Fabri Fibra. E poi, ancora, Taranto ospiterà Elio e le storie tese in piazza Maria Immacolata; Palermo trascorrerà il Capodanno con Goran Bregovic in piazza Politeama; infine, a Cagliari sarà protagonista il pop elettronico dei Subsonica in piazza Yenne.