Torna a Legnano il Calendario dell’Avvento, con le opere di Giosetta Fioroni

3 Dicembre 2018

Giosetta Fioroni

Dopo il successo della prima edizione, si rinnova anche quest’anno la tradizione del grande Calendario dell’Avvento di Legnano. Al debutto lo scorso inverno, con il coinvolgimento dell’artista Velasco Vitali che illustrò i momenti salienti della sua vita con una serie di immagini su una scala monumentale, fa ora seguito l’invito che  la città di Legnano ha rivolto a Giosetta Fioroni.
Classe 1932, figlia di uno scultore e di una pittrice e marionettista, l’autrice ha accettato la proposta scegliendo di misurarsi con il tema del Calendario dell’Avvento ricorrendo a quel piccolo mondo delle fiabe, dei momenti quotidiani e delle letture che hanno reso popolare il suo immaginario.

Il risultato è un grande intervento di arte urbana – l’installazione completa ha un’estensione superiore i 388 metri quadrati – che sarà visibile in Piazza San Magno fino al 7 gennaio 2019.
In esclusiva per l’iniziativa, Fioroni ha realizzato 24 opere, ciascuna riprodotta in formato 3 x 2 metri, che raccontano gli incontri del quotidiano, gli animali, i piccoli protagonisti della sua immaginazione. A emergere sono gli interessi di natura anche letteraria che da sempre hanno contraddistinto il suo percorso biografico; già dagli anni Settanta, infatti, Fioroni ha lavorato in un’ottica di recupero della fiaba come elemento creativo.
A dimostrarlo è, tra gli altri lavori, il ciclo degli Spiriti silvestri realizzati a Salgareda, con la sua distintiva dimensione speciale e magica.
Attraverso questo nuovo intervento, nel quale sono identificabili spunti legati ad autori come Kafka, Plath, Coetzee e Moupassant, Fioroni intende incoraggiare verso un’osservazione del mondo con occhi densi di curiosità. Per cogliere la realtà, ma senza perdere mai di vista l’immaginazione e il suo potere.