Tutta la collezione di Jan Vermeer è visibile online

25 Dicembre 2018


Vedere l’intera collezione di opere d’arte di Jan Vermeer in un colpo solo. Da oggi è possibile farlo in realtà aumentata grazie al progetto Meet Vermeer, la grande mostra virtuale dedicata al pittore olandese sulla piattaforma di Google Arts & Culture, promossa dal Mauritshuis Museum a L’Aia.
Si tratta della prima retrospettiva online – realizzata in collaborazione con 18 partner culturali in Europa e negli Stati Uniti – dei dipinti dell’artista, noto soprattutto per la Ragazza con l’orecchino di perla, iconico dipinto del 1665.
In totale, 18 musei e collezioni private di sette Paesi hanno fornito immagini ad alta risoluzione dei Vermeer in loro possesso, che sono stati poi inseriti in un museo virtuale da Google“, ha efficacemente riassunto Victoria Song sul blog Gizmodo.
Dunque, una bella occasione per vedere riunite le 36 opere attribuite con certezza al pittore olandese, autore soprattutto di scene domestiche e ritratti, distribuite in collezioni sparse in tutto il mondo. Una “riunione” che a oggi nessun museo è mai riuscito ad attuare nella realtà.