A teatro, Vittorio Sgarbi racconta Leonardo da Vinci

29 Gennaio 2019

Vittorio Sgarbi Leonardo da Vinci teatro

Fa tappa anche a Bologna, al Teatro Celebrazioni, lo spettacolo che Vittorio Sgarbi ha scelto di dedicare a Leonardo da Vinci. Da giovedì 31 gennaio a sabato 2 febbraio, il critico d’arte calcherà il palco della sala bolognese accompagnato dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino e nella cornice della scenografia video progettata da Tommaso Arosio.
Dopo Caravaggio, con cui Sgarbi ha avviato il suo “viaggio teatrale” nella storia dell’arte, nell’estate 2015, è dunque la volta di Leonardo di Ser Pietro da Vinci, geniale talento, riconosciuto a livello internazionale come uno dei protagonisti assoluti dell’epoca rinascimentale.

Ingegnere, pittore, scienziato, artista, studioso appassionato, Leonardo viene quest’anno omaggiato in tutto il mondo in occasione delle celebrazioni a cinquecento anni dalla morte; tra questi rientra il programma Milano e Leonardo 500, promosso nel capoluogo lombardo nel cui palinsesto rientrano una pluralità di iniziative.
Lo spettacolo, scritto dallo stesso Sgarbi, ne ripercorre la vicenda biografica e la produzione, ricordando opere iconiche come la Monna Lisa, l’Ultima Cena e i tanti studi scientifici, tra cui gli ingegnosi tentativi di consentire anche all’uomo di spiccare il volo. Nel corso della rappresentazione, le parole sono affiancate dalla suggestiva combinazione di suono e immagine, proposta per affascinare con “lo spettacolare enigma di Leonardo rivelato“.