A Torino una grande mostra multimediale su Van Gogh e “i suoi amici”

27 Gennaio 2019

Van Gogh Multimedia Friends Spazio Lancia Torino mostra

È in corso fino al 28 aprile, presso il nuovo Spazio Lancia a Torino, la mostra Van Gogh: Multimedia & Friends: un viaggio multisensoriale all’interno della vita e delle opere del grande pittore olandese. La mostra multimediale vuole ripercorrere la straordinaria vita artistica e la travagliata vita privata di Vincent van Gogh, soffermandosi in particolare sugli ultimi 10 anni della sua esistenza con pannelli dedicati a diverse aree tematiche.
Attraverso proiezioni su grandi monitor, il percorso espositivo ne interpreta pensieri, sentimenti e stati mentali durante il periodo trascorso ad Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise, luoghi in cui creò molti dei suoi immortali capolavori. Queste opere vengono mostrate attraverso dettagli ad altissima definizione, prestando particolare attenzione alle loro caratteristiche principali e consentendo di comprendere così l’uso del colore, la tecnica e le fonti di ispirazione del grande Maestro.
A tutto questo va ad aggiungersi la Stanza dei segreti, che ospita le opere ideate e realizzate da chi lo ha conosciuto, da chi ha fatto evolvere il suo modo di fare arte dando tonalità al suo disegno, facendo sì che i colori prevalessero sulla forma: Degas, Gauguin, Monet e Renoir.

[Immagine in apertura: fonte vangoghmultimediaexperience.it]