Herzog & de Meuron donano la documentazione dei loro progetti al MoMA

25 Gennaio 2019

Herzog & de Meuron (Basel, est. 1978). 1111 Lincoln Road, Miami Beach, Florida, USA. 2005–2008. Exterior view. Photo © Huffton+Crow and MBEACH1, LLLP.

Istituita nel 2015 e di base a Basilea, la fondazione Jacques Herzog and Pierre de Meuron Kabinett ha recentemente deciso di donare una cospicua quantità di materiali d’archivio, relativa all’attività dello studio di architettura omonimo, al MoMA di New York.
Si tratta di schizzi, modelli di studio, frammenti architettonici, set di disegni digitali, fotografie e video, accuratamente selezionati dai due architetti vincitori del Pritzker Prize nel 2001.
I materiali scelti, relativi a progetti sia costruiti, sia a opere rimaste irrealizzate, fanno riferimento all’arco temporale compreso tra il 1994 e il 2018; nei propositi del duo, l’obiettivo dell’operazione è spostare l’attenzione oltre il “risultato finale”, in un’ottica di rivalutazione dell’intero processo di progettazione associato ai singoli interventi.

Scorrendo la lista, si può rilevare la presenza di alcune delle più acclamate opere recenti di Herzog & de Meuron, come l’Elbphilharmonie di Amburgo, nella cui realizzazione lo studio è stato impegnato dal 2001 al 2016, e il complesso residenziale 56 Leonard Street, ultimato, proprio a New York, nel 2017.
L’intera donazione confluirà nella collezione permanente del MoMA, che va così ad arricchirsi grazie al contributo di una delle realtà più influenti dell’architettura contemporanea.

Lo studio guidato da Herzog & de Meuron è attivo in una pluralità di ambiti della progettazione architettonica e opera su scala globale; il desiderio costante di gettare lo sguardo oltre i confini della pratica tradizionale è uno dei suoi tratti distintivi. Frequenti, inoltre, sono state le collaborazioni attivate con gli artisti: tra i sodalizi più noti quello con Ai Weiwei, con cui i progettisti hanno lavorato alla progettazione del National Stadium di Pechino, inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici del 2008.

[Immagine in apertura: Herzog & de Meuron, 1111 Lincoln Road, Miami Beach, Florida, USA, 2005–2008. Exterior view. Photo © Huffton+Crow and MBEACH1, LLLP]