Il film su Pavarotti di Ron Howard uscirà entro il 2019?

11 Gennaio 2019

Luciano Pavarotti in un concerto a Doha, nel Qatar, nel 2003 (Photo by KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images)

Sarebbero alle ultime battute le trattative condotte da CBS Films per acquisire i diritti relativi a Pavarotti, il documentario diretto da Ron Howard dedicato all’indimenticabile tenore italiano, scomparso nel settembre 2007.
A darne notizia è il sito deadline.com, che indica anche la fine dell’anno in corso come termine per l’uscita dell’opera, la cui sceneggiatura è stata curata da Mark Monroe. Si tratta dello stesso autore che ha affiancato Howard anche in occasione di The Beatles: Eight Days a Week – The Touring Years, uscito nel 2016 e premiato con il Grammy Award come miglior film musicale.

Con il nuovo lavoro, il pluripremiato regista statunitense torna dunque a osservare con interesse il mondo della musica e i suoi protagonisti. Nel caso del documentario su Pavarotti, che a oggi ancora resta uno degli artisti più venduti nella storia della discografia con oltre 100 milioni di dischi, verranno presentati riprese rare, foto concesse dagli archivi di famiglia, estratti di interviste, filmati delle sue straordinarie esibizioni dal vivo. Si stima che nel mondo oltre 10 milioni di persone abbiano assistito ai concerti del tenore, in una sessantina di Paesi.
In un’intervista concessa proprio alla testata deadline.com, nei mesi scorsi Ron Howard aveva anticipato alcuni dettagli relativi al film: “Ho sempre trovato Pavarotti una figura carismatica; lo avevo incontrato negli anni Ottanta. Come con molte altre persone, è stato la mia introduzione al mondo dell’opera, rendendola qualcosa di accessibile, commovente ed emotivo. Probabilmente gli unici album di opera che ho comprato erano di Pavarotti“.