L’arte scende in strada, a Napoli

8 Febbraio 2019

Napoli 8 Febbraio 2019. La realizzazione del murales TARANTINA TARAN ultimo femminiello, in via concezione a Montecalvario nei Quartieri Spagnoli a Napoli ideato dallo street artist Vittorio Valiante, per le giornate della rassegna ST.AR.T. dedicata alla street art italiana e internazionale. ph. Giovanni Vitale/KONTROLAB

Nella giornata odierna, venerdì 8 febbraio, e domani sabato 9, i Quartieri Spagnoli di Napoli faranno da cornice a ST.AR.T, l’appuntamento collettivo che riunisce protagonisti ed esperti di arte urbana, con un occhio di riguardo per la pittura calata nel contesto cittadino. L’obiettivo del “non convegno” è analizzare in maniera concreta le dinamiche alla base del rapporto fra arte urbana, comunità e territorio, attraverso cinque tavoli di lavoro.

I temi approfonditi nelle diverse tavole rotonde spaziano dalle prospettive operative ‒ perché e come fare arte urbana, analizzando il lavoro delle figure coinvolte, come i curatori di quartiere ‒ alla partecipazione e al coinvolgimento della cittadinanza, senza dimenticare la necessità di tutelare gli interventi artistici ideati per la città.

IABO al lavoro sull'opera Don Pedro, curata da INWARD, photo by Simone Forzan

Sul fronte della produzione giocano un ruolo chiave l’apporto delle istituzioni e il capitolo dei finanziamenti e della policy legale che regola lo sviluppo degli interventi artistici per la collettività, mentre il concetto di riqualificazione e di rigenerazione è imprescindibile dalla creatività applicata all’ambito cittadino.
L’idea di riqualificazione, infine, non è applicabile solo al tessuto urbano, ma anche alle relazioni umane che lo innervano; ben oltre, dunque, la fisicità dell’intervento artistico.

[Immagine in apertura: Napoli, 8 Febbraio 2019. La realizzazione del murales TARANTINA TARAN ultimo femminiello, in via Concezione a Montecalvario nei Quartieri Spagnoli a Napoli ideato dallo street artist Vittorio Valiante, per le giornate della rassegna ST.AR.T. dedicata alla street art italiana e internazionale, photo by Giovanni Vitale/KONTROLAB. Immagine nell’articolo: per la stessa rassegna, IABO al lavoro sull’opera Don Pedro, curata da INWARD, photo by Simone Forzan]