Billy Corgan ritrova la sua chitarra preferita dopo 27 anni

12 Febbraio 2019

Billy Corgan in concerto nel 2010, photo by Alejandro Jofré via Flickr

Billy Corgan è finalmente riuscito a ritrovare il suo bene più prezioso: la sua vecchia Stratocaster. Era il giugno 1992 quando un ladro rubò la chitarra preferita del leader degli Smashing Pumpinks, all’epoca in concerto alla Saint Andrew’s Hall di Detroit. E ora, dopo un’affannosa ricerca durata ben 27 anni, è di nuovo nelle mani di Corgan grazie a Beth James, una mamma che vive nel Michigan e non suona la chitarra, ma ha ritrovato lo strumento in una rivendita di quartiere, custodendola per una decina d’anni.

Quella chitarra ha sempre significato molto per Corgan: gli ha cambiato letteralmente il modo di suonare. Il batterista degli Smashing Pumpkins, Jimmy Chamberlin, gliela aveva venduta sul finire degli anni Ottanta per 275 dollari; fino ad allora, Corgan non aveva mai suonato una Stratocaster. Era cresciuto suonando le chitarre Gibson Flying V perché erano quelle che suonava suo padre, ma questa gli si adattava diversamente. “Ha cambiato immediatamente il modo in cui suonava la band e il modo in cui suonavo io“.
Più che un semplice strumento, insomma, a Billy Corgan in quel 1992 avevano rubato parte della sua identità, che finalmente gli è stata restituita.

[Immagine in apertura: Billy Corgan in concerto nel 2010, photo by Alejandro Jofré via Flickr]