Milano chiama Scandinavia, con il festival I Boreali

21 Febbraio 2019

Björn Larsson Comédie du Livre 2010 photo by Esby fonte Wikipedia

È un viaggio verso nord quello proposto anche quest’anno da I Boreali, il festival che, fino al 24 febbraio, troverà temporanea dimora presso il Teatro Franco Parenti di Milano. Organizzata dalla casa editrice Iperborea, specializzata in autori scandinavi, la rassegna punta i riflettori sulla cultura nordica, attraverso i protagonisti che la animano.

Giunto alla quinta edizione, il festival porta a Milano scrittori, intellettuali, artisti, musicisti, librai e registi, offrendo al pubblico 4 giorni di talk, proiezioni, laboratori e appuntamenti gastronomici, in linea con lo spirito multidisciplinare di una iniziativa che dal 2016 si è allargata ad altre città, come Torino, Venezia, Genova, Trento, Rovereto, Firenze, Udine e Cagliari, e che quest’anno raggiungerà anche Cernobbio/ Lugano, Bologna e Matera.

Fra i molti ospiti della tappa milanese spiccano Björn Larsson, che inaugurerà la rassegna mettendo l’accento sul tema dell’identità; Anna Brännström, voce del talk intitolato al movimento #metoo in Svezia; Luca Sofri, Massimo Cirri, Anne Cathrine Bomann ed Emilia Lodigiani. Uno sguardo davvero variegato sull’immaginario scandinavo, tra letteratura e immagine in movimento.

[Immagine in apertura: Björn Larsson alla 25esima edizione della Comédie du Livre di Montpellier, Francia, 2010, photo by Esby fonte Wikipedia]