Festival Espressionismo, l’omaggio di Torino al movimento artistico di inizio Novecento

21 Febbraio 2019

Festival-Espressionismo-2019 Torino

Prenderà il via venerdì 22 febbraio per proseguire fino al 29 marzo, il Festival Espressionismo, l’omaggio della Città di Torino al movimento artistico che, a partire dai primi anni del Ventesimo secolo, influenzò tutti i linguaggi artistici, a cominciare dalla pittura e dalla musica.
L’edizione 2019, come le precedenti, presenta un palinsesto che dà vita a un cartellone monografico di 24 appuntamenti tra concerti, proiezioni, spettacoli musicali e incontri di approfondimento, molti dei quali a ingresso libero.

Sono diversi i compositori che hanno dato il loro contributo alla poetica espressionista, in Germania e nel resto d’Europa. In musica tutto è partito dalla cosiddetta “seconda Scuola di Vienna”, con Schönberg, Berg e Webern, presenti nel Festival con numerosi brani liederistici e strumentali.
Oltre ai concerti, il programma prevede anche una retrospettiva dedicata al cinema tedesco degli anni Dieci e Venti (Il gabinetto del Dottor Caligari e Il Golem sono solo alcuni dei titoli in programma al Museo Nazionale del Cinema) e alcuni incontri che si focalizzano sul rapporto dell’arte musicale con quella figurativa e con la poesia, oltre a evidenziare il contributo italiano all’Espressionismo.