Il rap e le donne trionfano ai Grammy Awards 2019

11 Febbraio 2019

Ariana Grande in Indonesia, a Giacarta, durante l'Honeymoon Tour, 2015, fonte Wikipedia

Allo Staples Center di Los Angeles si è svolta la 61esima edizione dei Grammy Award, gli Oscar della Musica, all’insegna dell’hip hop. Childish Gambino, con quattro premi vinti – due dei quali “di peso” come la categoria Record of the Year e Song of the Year con il brano This Is America – ha infatti dominato la scena.

Il premio per il miglior album è, invece, andato al disco Golden Hour della cantautrice country Kacey Musgraves.
Tra i premiati ci sono state anche delle new entry come Ariana Grande, che ha conquistato il suo primo Grammy come Best Pop Vocal Album grazie all’album Sweetener,e Dua Lipa, cantautrice e modella inglese di origini albanesi-kosovare che ha vinto nella categoria Best New Artist. Non poteva mancare poi Lady Gaga, la regina di questo genere di appuntamenti, che si è aggiudicata “solo” tre statuette: una nella categoria dedicata al miglior duo, con il brano Shallow in coppia con Bradley Cooper, suo partner anche nel film A Star is Born; due in categorie minori, ancora per Shallow come Best Song Written for Visual Media e come Best Pop Solo Performance con il brano Joanne (Where Do You Think You’re Goin’?).

Il premio per la Best Rock Performance è andato postumo al compianto Chris Cornell, voce di Soundgarden e Audioslave per When Bad Does Good, mentre quello per il miglior album rock se l’è aggiudicato la band dei fratelli Kiszka, i Greta Van Fleet, per From the Fires. Infine, il Best alternative album è andato a Beck per Colors, il premio per la Best Rap Song a Drake per God’s Plan e il Best Rap Album è stato assegnato – per la prima volta nella storia dei Grammy – a una donna, la splendida Cardi B, per Invasion of Privacy.

[Immagine in apertura: Ariana Grande in Indonesia, a Giacarta, durante l’Honeymoon Tour, fonte Wikipedia]