Gli scatti di Antonio Guccione, da New York a Milano

23 Febbraio 2019

Antonio Guccione, Elle McPherson

La settimana della moda milanese si arricchisce di un ulteriore appuntamento: la monografica Antonio Guccione. New York – Milano, ospite della Other Size Gallery fino al 30 marzo. La rassegna celebra il ritorno in Italia del fotografo dopo la sua lunga permanenza oltreoceano, raccogliendo 15 scatti in bianco e nero con protagoniste le top model degli anni Novanta, immortalate da Guccione con grande maestria.

Le fotografie sono tutte datate 1991 e vedono protagoniste alcune delle donne più affascinanti del panorama di allora. Da Elle MacPherson (nell’immagine in apertura) a Tyra Banks, da Sarah Jessica Parker a Carol Alt, i soggetti di Guccione sono emblema di una bellezza che non ha bisogno di ritocchi in post produzione, ulteriormente amplificata dalla stampa su carta ai sali d’argento, che conferisce al risultato finale una valenza quasi pittorica.

Come afferma Guccione, “la fotografia è arte, è l’ultimo impianto moderno di una generazione multimediale. Oggi alla fotografia possiamo accedere tutti. Per fare una foto artistica ci vuole, però, una conoscenza culturale che non è il semplice scatto. Si tende a sminuire la fotografia rispetto alla pittura. Il pittore si esprime con la sua manualità. Il fotografo non si esprime nel clic, come molti pensano. Questo è solo l’elemento finale di un’azione. Dietro c’è l’individuo”.