La fotografia al femminile di Martine Franck

18 Febbraio 2019

Martine Franck, Basel Carnival, Switzerland, 1977 © Martine Franck / Magnum Photos

Figura chiave nello sviluppo della fotografia novecentesca, Martine Franck è al centro dell’esposizione a lei intitolata dal Musée de l’Elysée di Losanna. Dal 20 febbraio al 5 maggio, il museo svizzero renderà omaggio a una donna di grande talento, che si cimentò con la fotografia in un’epoca in cui a farlo erano perlopiù uomini.

Forte di uno stile del tutto autonomo e personale, la Franck – scomparsa nel 2012 – co-fondò Agence Viva nel 1972 e, a partire dal 1983, entrò a far parte di Magnum Photos, a riprova della sua maestria nel campo del fotogiornalismo, testimoniata dagli scatti realizzati durante i suoi viaggi in Asia e in Europa. Interessata a tematiche poco frequentate dai colleghi uomini, per oltre 50 anni Franck ritrasse il mondo del lavoro, le donne, la vecchiaia e gesti di solidarietà tra individui.

La mostra, concepita dalla Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e coprodotta dal Musée de l’Elysée, vede protagonisti, a Losanna, alcuni scatti esposti per la prima volta, che conferiscono all’esposizione svizzera una veste originale.

[Immagine in apertura: Martine Franck, Basel Carnival, Switzerland, 1977 © Martine Franck / Magnum Photos]