Times Square a San Valentino è nel segno dell’arte

13 Febbraio 2019

X by Reddymade Times Square New York installazione San Valentino

È dall’incontro tra le differenze, in un contesto nel quale giustizia, uguaglianza e democrazia non sono concetti astratti, che si può creare l’amore.
Questo il messaggio che i progettisti dello studio di architettura e design Reddymad hanno scelto di veicolare attraverso X, l’installazione che si è aggiudicata l’annuale Times Square Valentine Heart Design Competition.
Esposta per l’intero mese di febbraio in uno dei luoghi nevralgici della città di New York, l’opera raffigura un’iconica “X” in grande formato: l’incastro tra i due piani convergenti che la costituiscono genera uno spazio a forma di cuore, a sua volta emblema universale dell’amore.

A ispirare i progettisti è stato il luogo in cui l’installazione è stata collocata, ovvero Times Square, fiorente e vivace luogo di scambio e incontro tra persone e culture. “Esplorare l’idea di comunità come spazi di intersezione ci ha portato all’espressione tettonica della “X”“, ha precisato Suchi Reddy, fondatore dello studio Reddymade, che ha voluto sottolineare l’importanza di celebrare l’amore non solo nella sua accezione canonica e romantica, ma in termini universali, soprattutto in una fase storica nella quale in tutto il mondo tornano a soffiare i venti della xenofobia.

Promossa da Times Square Arts, in collaborazione con AIA New York, Times Square Valentine Heart Design Competition prevede la partecipazione annuale di società di architettura e design; i progetti finalisti di questa edizione sono stati presentati in occasione di una mostra che si è svolta in autunno, al Center for Architecture di New York.

[Immagine in apertura: fonte @timessquarenyc via Instagram]