A Monaco è protagonista il gioiello

11 Marzo 2019

Paolo Marcolongo, Grass Ring Silver, 2016, Photo by Alberto Petrò

È una lunga settimana all’insegna del jewelry design, quella che Monaco ha appena inaugurato con un ricco calendario di eventi in compagnia degli autori più talentuosi del momento.

Ne è un esempio la mostra Nuda Vita, allestita presso la ABC Westside Galerie dal 13 al 17 marzo. Il fil rouge sarà il tema del corpo come organismo politico, collettivo e pubblico a partire dall’espressione che dà il titolo alla rassegna, coniata da Walter Benjamin e sviluppata da Giorgio Agamben.
Nudità, dunque, intesa come simbolo di resistenza e sensibilizzazione e declinata dai 13 artisti in mostra chiamando in causa il ruolo della donna nella società, la questione del gender, gli stereotipi e il consumismo. Le collezioni esposte sono state fotografate da un gruppo di professionisti che, attraverso i loro scatti, hanno ampliato le sfumature del progetto.

Un altro appuntamento da non mancare è quello con le creazioni di Paolo Marcolongo, in mostra fino al 17 marzo nello showroom di Ingo Maurer, uno spazio industriale di 700 metri che accoglie gioielli realizzati combinando materiali come il vetro e il ferro, in una altalena di suggestioni fisiche ed eteree, tra spigolosità e morbidezza.

[Immagine in apertura: Paolo Marcolongo, Grass Ring, Silver, 2016, Photo by Alberto Petrò]