I celebri brani rock dei Queen suonati da un’orchestra

1 Marzo 2019

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi Direttore e Pianoforte Fazil Say Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro, Ouverture Fazil Say Silk Road Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in La maggiore K 488 Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in La maggiore K 414

Saranno i Queen i protagonisti del primo appuntamento della mini-rassegna laVerdi Pop’s, dedicata alle partiture pop e rock arrangiate in chiave sinfonica dall’Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’.
Dato il successo della band presa in esame – un gruppo iconico della musica rock al pari del suo frontman Freddie Mercury, dalla popolarità intensificata di recente dal film campione d’incassi Bohemian Rhapsody – la data del 2 marzo è già sold out: il concerto verrà replicato, sempre all’Auditorium di largo Mahler, domenica 4 marzo.

L’Orchestra Verdi, con una compagine completamente votata alla musica classica (ci saranno solo un basso e una chitarra elettrici) rivisiterà i celebri brani dei Queen, rispettandone però la scaletta: in apertura One vision, brano di Roger Taylor ispirato al celeberrimo discorso di Martin Luther King Jr, e in chiusura We are the Champions scritto da Freddie Mercury e considerato uno degli inni rock più famosi e iconici della storia della musica.
Nel mezzo, tutto il vasto repertorio della storica band, tra cui Bohemian Rhapsody, Radio Gaga, We Will Rock You, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, I Want To Break Free, Somebody to Love e tanti altri brani, nell’originale trascrizione per orchestra sinfonica.

[Immagine in apertura: Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Direttore e Pianoforte Fazil Say. Photo ® Studio Hanninen]