Il fotografo giapponese Daido Moriyama vince l’Hasselblad Award 2019

18 Marzo 2019

Daido Moriyama_Oct. 21, 1969

Istituita nel 1979, nel rispetto dell’ultima volontà e del testamento di Erna e Victor Hasselblad, la Hasselblad Foundation promuove l’educazione e la ricerca nella fotografia e nelle scienze naturali. Annualmente conferisce un premio internazionale di fotografia, considerato tra i più prestigiosi al mondo.
Quest’anno la giuria incaricata di assegnare il riconoscimento era formata da Paul Roth – curatore e direttore del Ryerson Image Centre di Toronto; Ann-Christin Bertrand – curatrice della C/O Berlin Foundation di Berlino; Susanna Brown – curatrice del dipartimento di fotografia del Victoria & Albert Museum di Londra; Kristen Lubben – executive director della Magnum Foundation di New York; Thyago Noguiera, curatore dell’Instituto Moreira Salles di São Paulo.

Un team di specialisti che ha scelto il fotografo giapponese Daido Moriyama come vincitore dell’Hasselblad Award 2019.
L’artista, celebrato per il suo approccio radicale sia al medium sia al soggetto, noto per il stile audace e intransigente e per le immagini quasi sospese tra l’illusorio e il reale, riceverà il riconoscimento il prossimo 13 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione cui farà seguito, il giorno successivo, un simposio e l’apertura di una mostra monografica allestita presso l’Hasselblad Center.
Oltre ai circa 110mila dollari statunitensi che costituiscono la principale vincita legata al premio, è prevista anche l’uscita di un nuovo libro sull’artista, pubblicato da Verlag der Buchhandlung Walther König.

[Immagine in apertura: Daido Moriyama, Oct. 21, 1969]