Addio ad André Previn, compositore da Oscar

1 Marzo 2019


Musica e cinema sono i due poli tra cui è oscillata la carriera di André Previn, musicista scomparso ieri, 28 febbraio, all’età di 89 anni, lasciando orfani i suoi molti estimatori. Nato a Berlino e trasferitosi negli Stati Uniti per sfuggire dagli orrori del nazismo, insieme alla sua famiglia di origine ebraica, Previn trovò oltreoceano la propria dimora, iniziando a lavorare a Los Angeles come pianista jazz e collaborando poi con personalità quali Ella Fitzgerald e Benny Carter.

La notorietà sopraggiunse quando l’artista entrò in contatto con il mondo di Hollywood, distinguendosi per il talento nel comporre colonne sonore di film culto. Proprio grazie alla sua maestria in questo campo, Previn si aggiudicò ben quattro Oscar per la miglior colonna sonora di Gigi, Porgy and Bess, Irma la dolce e My Fair Lady.
All’impegno nel cinema il musicista affiancò l’attività di direttore d’orchestra, guidando alcuni degli ensemble più famosi al mondo, da Houston a Londra, da Pittsburgh a Los Angeles fino a Oslo. I suoi lavori recenti affondano le radici nel mondo della lirica e della musica da camera, opere che testimoniano la creatività a tutto tondo di Previn.