Tredici designer contemporanei reinterpretano il celebre cavallo di Leonardo

7 Aprile 2019

Vito Nesta- Leonardo Horse Project - Prospettiva di Perdiment

Dal 10 aprile l’Ippodromo Snai San Siro di Milano farà da cornice a una storia che attraversa i secoli: quella della statua equestre progettata da Leonardo e trasformata in realtà, nel 1999, dall’artista giapponese Nina Akamu. Esposta nell’ippodromo meneghino, l’opera ha ispirato l’iniziativa Leonardo Horse Project, nell’ambito della Milano Design Week 2019.

Ideato da Snaitech e patrocinato dal Comune di Milano, il progetto porterà all’ippodromo le opere di 13 designer internazionali selezionati da Cristina Morozzi e invitati a interpretare le riproduzioni in scala del Cavallo, in base alla propria creatività.

Le opere di Markus Benesch, Marcelo Burlon, Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Simone Crestani, Roberto Fragata, Andrea Mancuso | Analogia Project, Antonio Marras, Vito Nesta (di cui proponiamo la scultura, nell’immagine in apertura), Mario Trimarchi, Daniele Papuli, Elena Salmistraro e Marcel Wanders saranno svelate durante la serata inaugurale, aperta dalla performance di Lele Sacchi e dal back to back tra Marcelo Burlon e un international special guest.

Il Cavallo di Leonardo sarà al centro di uno show di video-mapping che ne ripercorre la storia e il progetto; l’installazione sarà accompagnata da una mostra multimediale, frutto della collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, con la curatela del direttore Gabriele Mazzi.

I 13 Cavalli di Design saranno esposti all’Ippodromo Snai San Siro per tutto il mese di aprile, mentre da maggio a ottobre saranno dislocati in zone simbolo della città di Milano, così da far conoscere al più ampio numero possibile di cittadini e turisti la splendida statua equestre e celebrare il genio di Leonardo come “primo designer della storia”.