Alla scoperta dei depositi dei grandi musei italiani con Mauro Fiorese

9 Aprile 2019

Mauro Fiorese, Treasure Rooms di Ca' Pesaro - Venezia, 2015, stampa ai pigmenti su carta cotone, Courtesy Boxart, Verona

È un viaggio suggestivo quello proposto dagli scatti che compongono Treasure Rooms, la serie realizzata da Mauro Fiorese, talentuoso fotografo scomparso tre anni fa. Oggi il Palazzo della Ragione, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona offre al pubblico l’occasione di ammirarla nella sua interezza, scoprendo le meraviglie conservate nei depositi di alcuni fra i più importanti musei italiani.

I 26 scatti della serie – messi a disposizione dalla Galleria Boxart di Verona – sono il frutto di un lavoro durato tre anni, dal 2014 al 2016, e vedono protagonisti i depositi di 13 musei fra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, il Museo Correr di Venezia, il Mart di Rovereto e il Museo di Castelvecchio a Verona.

A rendere ancora più affascinanti le immagini è lo stile scelto da Fiorese per realizzarle: il ricorso alla stampa su carta cotone, racchiusa in cornici lignee con targhetta ottonata, rende ancora più “solenne” l’esito finale, che avvicina le opere del fotografo quasi a un lavoro pittorico.

[Immagine in apertura: Mauro Fiorese, Treasure Rooms di Ca’ Pesaro – Venezia, 2015, stampa ai pigmenti su carta cotone, Courtesy Boxart, Verona]