Oliviero Toscani tra i protagonisti di Fotografia Europea a Reggio Emilia

12 Aprile 2019

Oliviero Toscani giudice di Master of Photography

In occasione del primo fine settimana di apertura di Fotografia Europea, la cui 14esima edizione si protrarrà fino al 9 giugno in vari luoghi della città di Reggio Emilia, Oliviero Toscani sarà protagonista di un incontro in programma nei Chiostri di S. Pietro.
Si tratta dello stesso spazio in cui è allestita la mostra che restituisce gli esiti più significativi delle tre edizioni del format Master of Photography, all’interno di un percorso espositivo che affianca una selezione delle opere dei concorrenti con la proiezione in loop della “sfida televisiva”.

Il fotografo è un autista. E Master of Photography è un Gran Premio è il titolo dell’appuntamento in occasione del quale il noto fotografo e il direttore di Sky Arte, Roberto Pisoni, discuteranno del ruolo della fotografia nella società contemporanea, con una riflessione estesa anche all’esperienza di Master of Photography.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Nicolas Ballario.

A partire da domenica 14 aprile, inoltre, il Museo d’arte della Città di Ravenna accoglierà la retrospettiva Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti, che riunisce un corpus di oltre 100 fotografie per ripercorrere la carriera del fotografo, ampiamente conosciuto per la potenza visiva dei suoi scatti e per la capacità di sollecitare, attraverso questa arte, l’attenzione degli osservatori su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.
Curata da Nicolas Ballario, la mostra proseguirà fino al 30 giugno prossimo.