Tutti i protagonisti dell’Ortigia Sound System Festival 2019

19 Aprile 2019

Ortigia Sound System Festival 2018, Nouvelle Vague, Jon Bronxl

Manca ancora qualche mese alla nuova edizione dell’Ortigia Sound System Festival, ma l’attesa è già alta, complice l’annuncio dei grandi nomi della musica internazionale che animeranno le giornate della kermesse, dal 24 al 28 luglio. Dopo lo straordinario successo di pubblico riscosso nel 2018, con 13mila presenze e 50 artisti, il festival punta a rafforzare il proprio ruolo nel campo della promozione culturale e turistica del territorio siciliano.

Quest’anno il tema della rassegna è Sentimiento Nuevo e l’attenzione si sposta sui sentimenti come motore delle relazioni umane, nell’ottica di una necessaria armonia con l’inevitabile progresso tecnologico. Inoltre, il concept è un omaggio alla musica di Franco Battiato, siciliano conosciuto in tutto il mondo e autore dell’omonimo brano.

La nuova edizione dell’Ortigia Sound System Festival porterà per la prima volta in Sicilia Giorgio Moroder, pioniere dell’elettronica che si esibirà all’interno di uno speciale set ideato per l’occasione.
Sempre di pionieri si parla, anche se in un genere differente, con i Neon Indian e la lor chillwave music, mentre il mondo dell’elettronica tornerà a farsi sentire con un set di 7 ore a opera di Ben UFO, Pearson Sound e Pangaea, fondatori dell’etichetta britannica Hessle Audio.

Il programma non si esaurisce certo qui, offrendo al pubblico lo show in esclusiva italiana del collettivo DIY congolese KOKOKO!; il live di Emmanuelle, autrice della colonna sonora dell’edizione 2017; l’esibizione che celebra i dieci anni dell’etichetta italo-berlinese Slow Motion; la musica sperimentale della producer Object Blue.
Non mancheranno le presenze italiane, con il back to back tra due giovani dj di stanza all’estero, Elena Colombi e Lamusa II, la performance multimediale Movimento 01 a cura di Alessandro Adriani, Domenico Romeo e Nuova Astrazione e il soul/R&B di Venerus, fra i protagonisti della scena indipendente nazionale.

[Immagine in apertura: Ortigia Sound System Festival 2018, Nouvelle Vague, Jon Bronxl]