All Is True, il nuovo film di Kenneth Branagh dedicato a Shakespeare

13 Maggio 2019

All Is True, film di e con Kenneth Branagh, 2018

È solido e in costante evoluzione, il legame che unisce Kenneth Branagh alle opere di William Shakespeare. Sono trascorsi 31 anni da quando l’attore, regista e sceneggiatore nordirlandese ha conquistato fama a livello internazionale per la sua interpretazione e per la regia in Enrico V, film che gli valsa le candidature all’Oscar come miglior regista e miglior attore protagonista.
Da allora, tra televisione, teatro e cinema, la produzione di Shakespeare ha continuato a rappresentare una materia di ispirazione e di ricerca per Branagh.

La più recente manifestazione di questa “relazione” è All Is True, pellicola in cui l’attore veste i panni del Bardo negli ultimi anni della sua vita, a partire dal rovinoso incendio che nel 1613, nel corso della rappresentazione dell’Enrico VIII, distrusse il Globe Theatre. Del ritorno in famiglia in seguito a questo evento, nella stessa Stratford-upon-Avon che gli diede i natali, le cronache storiche non forniscono molti dettagli.
Con questa nuova opera, Branagh prova a raccontare quel periodo, immaginando Shakespeare alle prese con il tentativo di ricucire i rapporti con la moglie e le due figlie. Sulla loro famiglia pesa anche il dolore, mai superato, per la scomparsa di Hamnet, il giovane figlio maschio.

Uscito nel 2018, negli Stati Uniti il film ha inizialmente avuto una serie di proiezioni selezionate: proiettato al Palm Springs Film Festival nel gennaio scorso, dopo l’uscita nel Regno Unito, a febbraio, sta per tornare nei cinema statunitensi. In Italia è atteso in estate, da luglio prossimo.