L’innovativo giardino “di design” firmato da Tom Dixon

9 Maggio 2019

tom dixon con ikea chelsea-flower-show

Non manca neppure un protagonista di assoluto rilievo del mondo del design internazionale al Chelsea Flower Show 2019, la più importante esposizione floreale della Gran Bretagna promossa dalla Royal Horticultural Society. L’appuntamento, in programma quest’anno dal 21 al 24 maggio nella cornice del Royal Hospital Chelsea, a Londra, segnerà il debutto dell’installazione Gardening Will Save the World, progettata dal noto designer britannico Tom Dixon con IKEA.
Sviluppato su due livelli – raised e base gardens – l’intervento propone una visione del futuro dell’agricoltura condotta su scala urbana, avanzando proposte e soluzioni che consentiranno, nei prossimi anni, di rendere più semplice la coltivazione di piante e ortaggi a chiunque desiderasse farlo.

tom dixon con ikea, chelsea flower show raised garden

Il giardinaggio è unico, nel suo fascino universale e nel suo potere di trasformazione. Senza piante, siamo tutti nei guai“, ha affermato Dixon, che per l’occasione ha concepito una sorta di oasi botanica, collocata nel piano superiore dell’installazione: i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un ecosistema composto di alberi a chioma, fiori e piante utili alla vita dell’uomo.
Alla base di Gardening Will Save the World è stato invece realizzato un laboratorio orticolo, che svelta le potenzialità della tecnologia idroponica nella coltivazione di piante ed erbe officiali.

In futuro tutti diventeremo dei piccoli agricoltori, imparando a produrre in autonomia almeno alcuni dei cibi necessari al nostro sostentamento? Saremo davvero in grado di abbracciare uno stile di vita più sano e più sostenibile?
A quanto pare, il design sta giocando la sua parte ponendo le premesse affinché questo scenario divenga realtà.