Un’occasione da non perdere al festival Cortona On The Move

5 Giugno 2019


L’estate si preannuncia particolarmente “calda”, a Cortona, dove dall’11 luglio – e fino al 29 settembre – si terrà la nona edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Incentrata quest’anno sul rapporto tra uomo, paesaggio e territorio, ancora una volta la kermesse porterà in provincia di Arezzo un fitto programma di mostre, workshop, letture portfolio, open call ed eventi.

Tra le tante iniziative, spicca la novità all’interno del programma ARENA – Video and Beyond: si tratta delle ARENA Reviews, una serie di review e conferenze espressamente pensate per artisti visivi che hanno in corso progetti in sviluppo o produzione. In sessioni di 30 minuti ciascuna, gli autori potranno presentare le proprie creazioni in progress – video, cinematografiche o interattive – a un gruppo di esperti, costituito da finanziatori, commissioner e curatori.

L’obiettivo delle Reviews e del programma ARENA – Video and Beyond in generale è infatti quello di favorire l’incontro tra i creativi – che siano essi fotografi, filmmaker o artistivi visivi – e il mercato del cinema, della televisione e del video on demand, per favorire lo sviluppo del settore “crossover” tra fotografia, cinema, arte visiva e narrazione immersiva.
Il presenting partner di ARENA – Video and Beyond è non a caso la National Geographic Society, che quest’anno selezionerà uno dei progetti presentati durante le ARENA Reviews, a cui riconoscerà un premio in denaro di 5mila dollari.

Tutti i creativi interessati sono ancora in tempo per partecipare al ciclo di presentazioni – e quindi avere l’occasione di vedere il proprio progetto selezionato e premiato: le iscrizioni – a titolo gratuito – resteranno aperte fino al prossimo 20 giugno.