La gioventù americana negli scatti di Brenda Ann Kenneally

10 Giugno 2019

© Brenda Ann Kenneally

Mescola elementi autobiografici e uno sguardo consapevole sul presente, la fotografia di Brenda Ann Kenneally, ospite del quarto episodio di Master of Photography – lo show europeo dedicato al mondo della fotografia che vede sfidarsi i migliori talenti da tutta Europa – in onda nella serata di domani, martedì 11 giugno, su Sky Arte.

Nata negli Stati Uniti, Kenneally ha vissuto sulla propria pelle il dramma di una gioventù difficile, sperimentando la reclusione in carcere e un’esistenza da homeless. Fotografa documentarista, Guggenheim Fellow e nominata al Premio Pulitzer, da 30 anni Kenneally è impegnata in una ricognizione sulle giovani generazioni americane, mettendone in luce le dinamiche e i disagi.

Il risultato è una galleria di ritratti dal forte impatto visivo, complice uno stile volutamente essenziale, e al tempo stesso poetico, in grado di restituire un colpo d’occhio sulla società e le istanze politiche d’oltreoceano, come dimostrato da uno dei suoi progetti più celebri, The Upstate Girls, avviato nel 2003.

Le protagoniste di Upstate Girls raccontano storie di emarginazione e difficoltà quotidiane vissute da giovani donne alle prese con la maternità o con la fatica di crescere in un contesto sociale complesso. Da questo lavoro di ricerca Kenneally ha tratto spunto per fondare A Little Creative Class, Inc., una organizzazione non profit che agevola l’inserimento nella società dei giovani meno fortunati.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MasterOfPhotography.