“Time Waits For No One”: Freddie Mercury in una versione inedita

22 Giugno 2019


Non smette di emozionare i suoi milioni di fan, l’indimenticabile Freddie Mercury, di cui è stata recentemente pubblicata l’inedita versione audio e video del brano Time Waits For No One, quest’ultimo registrato durante un pomeriggio di aprile del 1986 sul palcoscenico del Dominion Theatre di Londra.

La canzone fu incisa per il concept album del musical Time, ideato da Dave Clark, ex leader del gruppo The Dave Clark Five, fondendo musica rock, fantascienza ed effetti speciali all’avanguardia e coinvolgendo artisti del calibro di Sir Laurence Olivier e Cliff Richard. Un musical che ha battuto qualsiasi record, andando in scena davanti a un pubblico vastissimo, nel corso dei due anni di repliche.

Clark incassò anche l’adesione di Freddie Mercury, che raggiunse gli Abbey Roads Studios di Londra per registrare il brano – che poi verrà conosciuto con un titolo più breve, semplicemente Time – accompagnato al pianoforte da Mike Moran, membro della band di Clark e futuro collaboratore del frontman dei Queen nella stesura di Barcelona. Il risultato è un pezzo potentissimo, frutto non solo del talento di Mercury e di Moran, ma anche della imponente presenza di un coro a 96 voci.

Il video della canzone fu girato in sole tre ore sul palcoscenico del Dominion Theatre e il filmato originale archiviato. Negli ultimi anni, Clark è riuscito nell’impresa di costruire una versione inedita di Time Waits For No One, isolando la voce di Mercury e chiedendo a Moran di ripetere l’esibizione al pianoforte. Il tutto accompagnato dalla straordinaria performance del cantante, oggi online grazie al recupero dei filmati originali.