In Italia e in Europa, una settimana all’insegna dell’Art Nouveau

8 Luglio 2019


Proseguirà fino a domenica 14 luglio, riuscendo a unire varie regioni italiane e importanti città europee come Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt e Helsinki. Stiamo parlando dell’edizione d’esordio dell’Art Nouveau Week.

Promossa dall’associazione Italia Liberty, l’iniziativa coinvolge un network di 150 siti storici, tra cui ville, palazzi, hotel e altre architetture considerate espressione del movimento che si diffuse in tutta Europa, tra Ottocento e Novecento, assumendo caratteri peculiari nei diversi Stati. Organizzata allo scopo di “avvicinare i giovani sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno smartphone, riuscire a creare un dialogo anche con il pubblico generico rispetto alla corrente artistica Art Nouveau“, come ha raccontato il curatore, Andrea Speziali, consentirà sia di scegliere tra 120 itinerari tematici, esperibili in Italia e all’estero, sia di partecipare a visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli.

La settimana dell’evento coincide con le date di nascita di Giuseppe Sommaruga, tra i protagonisti del Liberty italiano, e di Gustav Klimt, figura di assoluto rilievo della Secessione Viennese. Dal nord al sud del Bel Paese, sono molti i luoghi che aderiscono al progetto: da Palazzo Castiglioni a Milano al Villino Florio a Palermo; da Villa Serafini a Riccione al Villino Ximenes, nella Capitale. Sul fronte espositivo, si segnalano le mostre Femmes 1900. La donna Art Nouveau, alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone, Art Nouveau. il trionfo della bellezza, alla Reggia di Venaria a Torino, e Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e Avanguardia, in corso negli spazi della Villa e Museo Bardini, a Firenze.

[Immagine in apertura: Casina delle civette, Roma, photo Marino Paroli]