Il Getty Museum rende omaggio a Notre-Dame

23 Luglio 2019

Notre-Dame foto d'epoca

L’enorme incendio che lo scorso 15 aprile ha devastato la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi sarà senza dubbio ricordato come uno dei momenti più drammatici del 2019. A tre mesi dal tragico rogo, il Getty Museum di Los Angeles si unisce alla lista delle istituzioni – tra cui gli Uffizi a Firenze – che hanno deciso di rendere omaggio all’importante edificio religioso con una speciale esposizione.

An Enduring Icon: Notre-Dame Cathedral, allestita fino al 20 ottobre nel padiglione est del Getty Museum, illustra l’impatto artistico e culturale della Cattedrale sulla storia europea, riunendo insieme opere provenienti dal patrimonio del museo e del Getty Research Institute. Dipinti, fotografie, incisioni e libri rari raccolti in mostra esaminano in profondità il ruolo di questo emblema di Parigi per oltre 8 secoli.

Le immagini della distruzione delle capriate medievali in legno che sostenevano il tetto, il rovesciamento della famosa guglia e il complessivo danneggiamento dell’edificio hanno fatto il giro del mondo, incoraggiando una riflessione sul valore simbolico e sulla ricchezza artistica e architettonica di Notre-Dame.
An Enduring Icon: Notre-Dame Cathedral intende mantenere alta l’attenzione sull’edificio, inteso nella sua “doppia natura” di magnifica opera di architettura e di luogo di conservazione di autentici capolavori d’arte. La sua storia è inoltre legata alle figure dello scrittore Victor Hugo e dell’architetto Eugène Viollet-le-Duc, che in passato contribuirono alla sua salvaguardia, mettendo a servizio della causa  i rispettivi talenti.