La Maddalena omaggia Gian Maria Volonté a 25 anni dalla scomparsa

24 Luglio 2019

Gian Maria Volonté A CIASCUNO IL SUO_

Tratto da uno scritto di Leonardo Sciascia, il film A ciascuno il suo ha rappresentato il punto di avvio della collaborazione tra Elio Petri, lo sceneggiatore Ugo Pirro e l’attore Gian Maria Volonté.
A 25 anni dalla scomparsa di quest’ultimo, la pellicola è stata oggetto di un intervento di restauro curato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Movietime e realizzato nel laboratorio Studio Cine di Roma, con il coordinamento tecnico di Luigi Luppi.

Venerdì 26 luglio, alla Fortezza I Colmi sull’isola de La Maddalena (Sassari), la versione restaurata dell’opera sarà presentata in anteprima in occasione della sedicesima edizione de La Valigia dell’Attore. La kermesse, in programma quest’anno fino al 28 luglio, è stata fondata da Giovanna Gravina Volonté – che è anche il direttore artistico con Fabio Canu; proprio a lei si deve l’idea del restauro, sostenuto da Paola Petri, vedova di Elio.
La proiezione è la prima di una serie di iniziative promosse quest’anno in ricordo dell’attore italiano; sarà seguita da progetti sviluppati in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e con l’Associazione Quasar.

Nell’ambito di La Valigia dell’Attore saranno proposti altri film della carriera di Gian Maria Volonté: dopo Ogro, di Gillo Pontecorvo, presentato il 24 luglio e introdotto dalla protagonista femminile Angela Molina, sarà la volta di Porte aperte di Gianni Amelio, con un’introduzione di Paola Petri e Renato Carpentieri. La proiezione si terrà il 28 luglio, contestualmente all’assegnazione del Premio Volonté, assegnato al compianto Ennio Fantastichini.