Leonardo da Vinci protagonista a New York

13 Luglio 2019


Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Metropolitan Museum of Art di New York esporrà eccezionalmente il dipinto a olio raffigurante San Girolamo penitente (in apertura un dettaglio dell’opera, Musei Vaticani. Photo © Governatorate of the Vatican City State – Vatican Museums) realizzato dall’artista. Il dipinto è stato concesso dai Musei Vaticani e sarà visibile oltreoceano dal 15 luglio al 6 ottobre. Si tratta di una straordinaria occasione per apprezzare, nella prestigiosa istituzione statunitense, il notevole lavoro pittorico dello scienziato e artista toscano al quale tutto il mondo sta rendendo omaggio quest’anno.

Nonostante nei secoli molti lavori di Leonardo abbiano tenuto acceso il dibattito tra i critici e gli storici dell’arte, l’attribuzione del San Girolamo non è mai stata messa in dubbio. Restano ancora del tutto sconosciute, invece, le circostanze che portarono alla produzione del dipinto, così come le ragioni che spinsero Leonardo a misurarsi con la sua rielaborazione, senza tuttavia mai finirlo. Questa particolare condizione di incompiutezza ha permesso agli specialisti di apprendere molto della tecnica di Leonardo: in particolare, ha rivelato che Leonardo non procedette in modo completamente disciplinato nelle fasi esecutive.

Da un attento esame della superficie pittorica, inoltre, è stato possibile identificare la presenza delle impronte digitali dell’artista, soprattutto nella parte superiore sinistra della composizione. Nella sua temporanea sede newyorkese, al dipinto è stata riservata una galleria a sé stante, illuminata in modo tale da aumentare la dimensione contemplativa dell’immagine, come negli intenti del suo autore.

[Immagine in apertura: Leonardo da Vinci, Saint Jerome Praying in the Wilderness, begun ca. 1483. Oil on wood, 40.5 x 29 1/4 in. (103 x 74 cm). Vatican City, Musei Vaticani. Photo © Governatorate of the Vatican City State – Vatican Museums. All rights reserved]