In Olanda, il primo museo al mondo visitabile anche in bici

13 Luglio 2019


L’Overloon War Museum è il più grande museo della guerra esistente nei Paesi Bassi. Inaugurato nel 1946 dal generale Whistler ‒ l’Ufficiale comandante delle truppe britanniche che aveva riconquistato Overloon ‒, si trova nella regione meridionale del Brabante. Si estende su un’area di oltre 14 ettari, la stessa in cui avvenne uno dei più cruenti combattimenti con mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale.

La realizzazione di un ponte ciclabile permanente, con una lunghezza di 90 metri, consentirà di visitare questo luogo di storia e memorie anche in bicicletta. Situata a un’altezza di tre metri, la struttura permetterà di osservare la vasta collezione di veicoli da guerra, che conta circa 150 mezzi militari e cannoni di grosso calibro, da un inedito punto di vista. Così facendo, a piedi o pedalando, sarà possibile avere una panoramica a volo d’uccello di una specifica porzione dello spazio museale.

Parte integrante del circuito ciclabile Liberation Route, il ponte sarà ufficialmente inaugurato in occasione del 75esimo anniversario dell’operazione Market Garden, in programma dal 14 al 22 settembre 2019. Grazie a tale novità, l’Overloon War Museum diventerà il primo museo al mondo visitabile in bicicletta.

[Immagine in apertura: render della futura pista ciclabile presso l’Oorlogsmuseum Overloon, Olanda, fonte www.holland.com]