Nick Mason solista non rinuncia a portare i Pink Floyd in tour

7 Luglio 2019

Nick Mason e David Gilmour al Roger Waters The Wall Live show, Londra, maggio 2011, photo by anyonlinyr, fonte Flickr Date 12 May 2011, 21:43

Nick Mason sta per arrivare in Italia con la sua tribute band dei Pink Floyd, i Saucerful of Secrets, per un tour di sei date: si esibirà a Chieti l’8 luglio e poi al teatro greco di Taormina il 12, per proseguire a Ravenna il 14 luglio, a Roma il 16 luglio, a Perugia il 17 luglio e a Brescia il 18 luglio.

Il batterista, uno dei componenti storici della formazione britannica più grande di tutti i tempi, ha dichiarato infatti di essersi “stufato” di aspettare la fine delle ostilità tra gli altri due membri rimasti – il bassista Roger Waters e il chitarrista David Gilmour – in vista di un’ipotetica reunion e così, nel 2018, ha fondato una sua band per portare in tour la musica dei Pink Floyd.
Erano 25 anni che stavo fermo, dall’ultima vera reunion con i Pink Floyd (non considero l’exploit del 2005) e non avevo voglia di andare in pensione. Il piacere di suonare la batteria è rimasto inalterato”, ha detto Mason in un’intervista al Corriere della Sera. “Oltretutto con dinamiche per me, paradossalmente, nuove, come se stessi ricominciando. Con i Pink Floyd, per esempio, non andavamo in tour bus, ma ci spostavamo soltanto in limousine”.

Ora si fa accompagnare da quattro strumentisti d’eccezione, tra cui spicca Gary Kemp degli Spandau Ballet, poi Guy Pratt (già turnista dei Pink Floyd e di David Gilmour), il chitarrista Lee Harris e il tastierista Dom Beken.
In scaletta, i pezzi dei Pink Floyd tratti dai due primi album, The Piper At The Gates Of Dawn e A Saucerful Of Secrets.

[Immagine in apertura: (da sinistra) Nick Mason e David Gilmour al Roger Waters The Wall Live show, Londra, maggio 2011, photo by anyonlinyr, fonte Flickr]