Caracalla Night: le terme antoniane in versione notturna

24 Agosto 2019

Fabrizio Plessi sotterranei Terme di Caracalla Roma

Analogamente alla formula delle visite notturne guidate negli scavi archeologici vesuviani, anche Roma propone un evento che consente di immergersi nella bellezza della storia oltre i consueti orari di apertura. Si tratta delle Caracalla Night, le visite serali guidate alle antiche terme della Capitale.

Edificate per volere dell’imperatore Caracalla nel 216 d.C., le terme antoniane costituiscono uno dei più imponenti complessi termali d’età romana. Conservate ancora per gran parte della loro struttura originale, le terme “rivivranno” in queste ultime notti d’estate grazie alle passeggiate serali, in programma ogni venerdì e domenica dalle – 20.00 alle 21.30 – fino al 29 settembre.

Il percorso di questa edizione sarà mirato principalmente alla scoperta degli ambienti sotterranei del complesso, cuore pulsante dell’impianto termale. Riaperti al pubblico solo di recente, dopo un lungo intervento di restauro, i sotterranei saranno illuminati per l’occasione con giochi di luce volti a valorizzarne la bellezza. Le passeggiate serali all’interno di questo splendido luogo di Roma, saranno accompagnate dalla possibilità di godere di alcuni innesti di arte contemporanea presenti in loco. Stiamo parlando della Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, opera inserita in via permanente negli spazi del monumento, e dell’installazione Il segreto del tempo, la mostra hi-tech allestita da Fabrizio Plessi nei sotterranei termali (nell’immagine in apertura), aperta fino al 29 settembre. Un’occasione unica, insomma, per godere dell’incontro tra antico e contemporaneo all’interno di uno scenario suggestivo come pochi al mondo.