Con Cinzella Festival, musica e cinema nelle cave pugliesi

15 Agosto 2019

Manuel Agnelli

Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con il Cinzella Festival che lega la musica al cinema d’autore. La nuova edizione avrà luogo alle Cave di Fantiano di Grottaglie, una ex cava di tufo ora divenuta parco naturale, in provincia di Taranto. In programma dal 17 al 20 agosto, per la direzione artistica dell’attore Michele Riondino, il festival deve il suo nome alla celebre “accompagnatrice” di uomini e di adolescenti della tradizione popolare tarantina.

Sul palco, nella data di apertura, i Battles, ovvero il (super)gruppo formato dal batterista John Stanier (Helmet e Tomahawk), dal chitarrista e tastierista Ian Williams (Don Caballero e Storm & Stress) e dal chitarrista David Konopka (Lynx) che unisce il prog al rock più sperimentale. A seguire, il duo special guest della serata I Hate My Village, composto da Fabio Rondanini (batteria di Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini (chitarra di Bud Spencer Blues Explosion e molti altri), che presenteranno il loro nuovo progetto dedicato alla musica africana, con la voce dei Verdena, Alberto Ferrari.

Il 18 agosto sarà il turno del trio londinese dei White Lies, con le loro sonorità che spaziano dall’electro rock al synth pop, e dei cuneesi Marlene Kuntz. La band celebrerà sia i trent’anni di attività che il ventennale del loro terzo disco, Ho Ucciso Paranoia, con un live di 10 concerti doppi, uno tutto acustico e uno elettrico: un totale di quasi tre ore di spettacolo. Il 19 agosto i protagonisti saranno, invece, gli Afterhours, la rock band milanese capitanata da Manuel Agnelli (nell’immagine in apertura), nella loro ultima ed esclusiva data per il 2019.

Infine, il 20 agosto chiuderanno il festival gli scozzesi Franz Ferdinand, gruppo di punta della scena indie/pop/rock del nuovo millennio. Il 9 febbraio 2018 hanno pubblicato il nuovo disco Always Ascending: ultimo tassello di una carriera iniziata nel 2004.