Pompei by night: al via le passeggiate notturne

22 Agosto 2019


Si sa che camminare fa bene. Ma cosa c’è di meglio che farlo circondati da bellezze archeologiche da poter ammirare? Tornano a Pompei (e dintorni) le Passeggiate Notturne, un’occasione per scoprire le meraviglie del parco archeologico in versione inedita. Come ogni anno, infatti, e fino al 12 ottobre, i visitatori avranno la possibilità di camminare tra gli scavi e i luoghi simbolo dei siti archeologici vesuviani. Gli appuntamenti avranno luogo tutti i venerdì e sabato – dalle 20,30 alle 22,30 –, in periodi diversi da sito a sito.

Gli scavi archeologici di Stabia, ad esempio, accoglieranno il pubblico fino al 21 settembre: qui sarà possibile ammirare la Villa San Marco, una tra le più grandi strutture residenziali romane, valorizzata per l’occasione da suggestivi giochi di luce. Gli scavi di Pompei, invece, saranno visitabili nelle notti dal 23 agosto al 28 settembre, con passeggiate che inizieranno nella zona del Foro, cuore della vita politica e commerciale romana, per poi proseguire alle Terme Suburbane, “toccare” la Domus di Trittolemo, il Tempio di Giove, il Tempio di Venere, e concludersi all’Antiquarium e alle mostre in corso. Un percorso fatto di suoni, luci e rumori, per rivivere i momenti di vita quotidiana dell’antica città.

Nello stesso periodo sarà inoltre possibile contemplare in versione “by night” la Villa di Poppea ad Oplontis; in particolare, nelle notti del 23 e 31 agosto, ai visitatori saranno proposti due affascinanti itinerari tematici alla scoperta dei miti nascosti dietro le decorazioni della Villa. L’ultima fase delle “passeggiate” interesserà il sito archeologico di Boscoreale, con la visita all’Antiquarium, da ammirare in versione “notturna” dal 6 settembre al 12 ottobre.

[Immagine in apertura: Villa di Poppea a Oplontis, di notte. Per gentile concessione del Parco Archeologico di Pompei]