Ypsigrock Festival, la musica indie fa tappa in Sicilia

8 Agosto 2019


Castelbuono, lo splendido borgo medioevale incastonato tra il mare azzurro di Cefalù e i boschi del Parco delle Madonie, festeggia la ventitreesima edizione di Ypsigrock Festival, in programma fino all’11 agosto. Il cuore della manifestazione – la cui formula è quella di affiancare nomi di livello mondiale dell’universo indie e alternative a nuove band pronte ad affermarsi – è rappresentato come sempre dai concerti che si svolgeranno sui quattro palchi del festival, con il principale collocato proprio ai piedi del maniero simbolo di Castelbuono.

Nel cartellone di quest’anno spicca l’unica data in Italia dei National, la band indie-alternative rock americana capitanata dal frontman Matt Berninger, insieme alla première degli Spiritualized, di David August e dei Whitney. E poi ancora, l’hip pop di Baloji, il pop psichedelico del duo Let’s Eat Grandma e il post punk dei Whispering Sons.

Fra gli italiani ci saranno Alberto Fortis ‒ nel quarantennale della sua carriera ‒, La Rappresentante di Lista e Rodrigo D’Erasmo con Roberto Angelini (nell’immagine in apertura) con il progetto Way to Blue, uno spettacolo che include alcuni pezzi indimenticabili di Nick Drake, cantautore e chitarrista inglese scomparso troppo presto.