In arrivo 35 brani inediti di Prince

12 Settembre 2019


Il leggendario (e sterminato) archivio di Prince continua a riservare sorprese. Dopo un’edizione deluxe di Purple Rain, l’album Piano & a Microphone 1983 ricavato da una cassetta inedita e la collezione Originals, con le versioni originali delle più grandi canzoni che il musicista ha scritto per altri, è in arrivo un’altra rarità.

Prince Estate e Warner Records hanno infatti annunciato la ristampa di 1999, il primo disco in studio del polistrumentista statunitense, realizzato in collaborazione con la sua band, The Revolution, nel 1982. Si tratta del primo passo di Prince verso il successo, con singoli ormai famosi come Little Red Corvette e Delirious, in attesa della definitiva consacrazione avvenuta con Purple Rain nel 1984.

L’album, la cui uscita è prevista per il 29 novembre, non sarà solo rimasterizzato. Verrà infatti ampliato con l’introduzione di 35 brani inediti: canzoni mai ascoltate in precedenza e tutte registrate nei primi anni Ottanta, che lo stesso Prince, scomparso nell’aprile 2016, ha archiviato con l’idea di utilizzarle in un secondo tempo.

[Immagine in apertura: Prince in concerto durante il XLI Super Bowl, giocato tra gli Indianapolis Colts e i Chicago Bears nel febbraio del 2007 al Dolphin Stadium, Miami Gardens, in Florida. Photo by Jed Jacobsohn/Getty Images]