R.E.M., in arrivo un cofanetto deluxe per i 25 anni di “Monster”

7 Settembre 2019

Rem

Tornano i R.E.M., ma solo nei negozi. Uscita dalle scene nel 2011, la band di Athens ha annunciato l’imminente pubblicazione di una nuova versione di Monster.

Considerato l’album più rock del gruppo, il disco venne registrato nel 1994 al Crossover Soundstage di Atlanta, nel mezzo di un periodo particolarmente difficile per Michael Stipe e compagni: la morte dell’amico attore River Phoenix da una parte, la scomparsa di Kurt Cobain dall’altra; nel mezzo, le pressioni dettate dal music business, per un gruppo che in quegli anni si contendeva con gli U2 il titolo di rock band più grande del pianeta.

Non è un caso, dunque, che Monster risultò fin da subito come un’eccezione rispetto ai dischi precedenti, esprimendo le difficoltà di quel periodo in sonorità rumorose e distorte come mai prima. A venticinque anni dalla sua uscita, questo diamante grezzo della musica contemporanea risuona in una nuova ristampa deluxe, all’interno di un cofanetto ricco di contenuti speciali e reinterpretazioni dei pezzi originali.

Pubblicato da Craft Recordings e in uscita il primo novembre, Monster 25 conterrà ben sei cd con demo inediti, registrazioni live, videoclip e un film-concerto del 1995, oltre che naturalmente la versione originale dell’album. A impreziosire il box, anche una rivisitazione delle dodici canzoni, grazie al missaggio di Scott Litt, storico produttore del disco.